La cena di Susy...


Susy veniva ai corsi di cucina vegetariana. Seguiva le indicazione che il Prof. Berrino insegnava durante gli incontri presso Attivecomeprima e amante della buona cucina com'era cercava di trasformare le indicazioni mediche in buoni piatti.
A lei abbiamo dedicato questa cena per far conoscere a tutti la buona cucina vegetariana e lascio alla mia amica Marina di Donne & Donne la presentazione:
''Il cibo è nostro alleato nella cura e nella prevenzione dei tumori e Susy lo sapeva bene quando, da ammalata di cancro come era lei, ha deciso di iscriversi ad un corso di cucina vegetariana.   Tutte le ricerche scientifiche concordano su un semplice concetto: SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO. Il cibo è il nostro nutrimento, se ci nutriamo male il nostro organismo produrrà, prima o poi, conseguenti intolleranze o malattie più o meno gravi. Se ci nutriamo con una sana alimentazione riduciamo il rischio di ammalarci, preveniamo l’insorgere di tumori e rendiamo la nostra vita più serena e meno nevrotica.   Susy purtroppo non ce l’ha fatta e se ne è andata il 18 agosto dello scorso anno. In suo ricordo Donne&donne, in collaborazione con “Cucinando senza” e “Mangia che ti fa bene”, organizzerà una cena così come l’avrebbe voluta lei. Infatti:  c’è un modo di nutrirsi allegro,gustoso, colorato e che non ha bisogno di piatti artefatti e di descrizioni ambiziose. E’ un modo che ci nutre con alimenti importanti per la nostra salute e che ci riempie non solo la pancia ma anche la mente e il cuore. E’ un modo che ci fa stare in armonia con il mondo, con l’ambiente in cui viviamo e con il ciclo delle stagioni. E’ un modo che rispetta la natura, che non produce rifiuti e che ci insegna ad amare la vita di tutti gli esseri viventi. E’ un modo di nutrirsi etico: è la cena di Susy!
La cena di Susy” si terrà il 12 maggio presso l’Oratorio San Rocco è sarà imbandita con la collaborazione del gruppo “Cucinando senza”. Il pane che troverete sulla tavola è offerto dalla Luna nel pozzo, forno ecologico che utilizza farine di origine biologica e macinate a pietra. Il vino è prodotto da Casavaldemagna - viticoltori in San Colombano.  Il menù offrirà piatti preparati con sole materie di origine biologica e di alta qualità nutrizionale.   Assaporerete:
·         Sigaroni con sorpresa (involtini di pasta brik con zucchine, scamorza e nel cuore una sorpresa
·         Bicchierino alla menta (crema di tofu con menta, capperi e cetriolini)
Tartine con pane offerto dalla Luna nel pozzo ai semi e humus (tartina alla crema di ceci)
·         Zuppetta profumata (cremina di piselli con erbe aromatiche)
·         Lasagna di grano saraceno alla verdura in giallo (lasagna di verdure con ricotta e curcuma)
·         Spezzatino di muscolo di grano
·         Cestino alla tufella e fragole fresche (cestino di pasta phillo con crema di tofu al cioccolato fondente e arancia)
Il ricavato sarà devoluto ad ATTIVE COME PRIMA – l’associazione di cui Susy faceva parte.
VI ASPETT
IAMO!!!
''

Commenti

Barbara ha detto…
ciao, com'è stata la cena? :)
Granatum ha detto…
Grazie Barbara, la cena è andata benissimo. Hanno risposto all'appello 60 persone, la maggior parte di loro non aveva mai partecipato ad una cena vegetariana, ma ne sono usciti soddisfatti. Da circa 2 mesi sono impegnata in un progetto di cucina importante e ho poco tempo per il blog.
Sulla mia pagina facebook puoi vedere alcune foto dei piatti, spero ti piacciano
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150962005084804.479553.287205194803&type=1
Ciao
IlCalderoneDiGaia ha detto…
Ciao,
ti seguo spesso e sei fonte di ispirazione per tanti pranzi e cene! ^^ Complimenti davvero!
Se ti va di passare, qui ho qualcosa per te!
Un abbraccio,
Gaia