Speedy lasagna


Capitano momenti in cui ci si deve fermare per poter proseguire. Questo è il mio momento in cucina: la tempesta di pensieri e situazioni, che in questo momento scombussola la mia vita, inibisce la mia creatività in ai fornelli. Mi rendo conto che, malgrado il cucinare sia per me un atto molto rilassante, non riesco a mettere la mia creatività nei fornelli e mi limito a cucinare quello che devo invece che quello che voglio.
Ieri dovevo preparare le classiche lasagne per il pranzo domenicale della famiglia, ma dentro mi urgeva qualcosa di verde.
Decido perciò di mettere i figli a preparare le lasagne: tutto era già pronto: il ragù casalingo ricchissimo di verdura, che mio marito periodicamente prepara e surgela, la sfoglia di Giovanni Rana (l'unica che entra in casa oltre la mia), la besciamella preparata da mia figlia, parmigiano reggiano e burro biologico di Ciao Latte, dovevano solo allestire la teglia e metterla in forno.
Così ho potuto seguire la mia ispirazione verde è mi sono preparata una lasagna con un fantastico ripieno di cime di rapa, spinaci, aglio fresco, una grattatina di parmigiano BIO e la ricotta di capra del sig. Pino.
Il bello di questa lasagna è che si prepara in 10 minuti, bastano questi pochi ingredienti di ottima qualità, già pronti, solo da assemblare e mettere in forno.
Ingredienti
cimette di rapa surgelate 200 g (le ho surgelate io dopo averle sbollentate)
spinaci surgelati 200 g
aglio fresco con stelo 1 gambo
parmigiano reggiano BIO 60 g
ricotta di capra 250 g
fogli di pasta per lasagna 8
latte di soia neutro 500 ml
farina 50 g
In alternativa la potete preparare così

Preparazione
Faccio saltare le cime di rapa con un poco di aglio fresco, preparo una besciamella magra solo con latte di soia e farina, tenendola abbastanza liquida.
Trito le cime di rapa a coltello e poi preparo gli strati, prima un po' di besciamella sul fondo, poi stratifico: pasta, poi sopra ricotta, cime di rapa, una spolveratina di parmigiano e così via...
Ultimo strato un po' di besciamella e una bella spolverata ti parmigiano e via in forno a 180 °C per 30 minuti.



Ospiti a cena senza preavviso... oppure avete voglia di un piatto consolatorio (confort food!!!) questa lasagna fa proprio per voi

Commenti

Arianna ha detto…
Che buona questa lasagna!!!!
Granatum ha detto…
Grazie Arianna non solo è molto buona ma anche velocissima da preparare :-)