Le arance della salute

Banner AIRC
La buccia delle arance, con i suoi aromatici e stuzzicanti oli essenziali, entra spesso nelle mie ricette e non solo nei dolci: provate ad aromatizzare la frolla per una torta salata e ne rimarrete stupiti.
Oggi raccolgo l'invito della Cucina Italiana che anche quest'anno sostiene AIRC nella campagna LE ARANCE DELLA SALUTE per riproporre tre ricette vegetariane che hanno le arance come protagoniste.
Comincerei con questo cavolo rosso spadellato all'arancia, perfetto, per questa stagione, sia per la sua ricchezza in vitamine che per le salutari fibre. Arricchito con filetti di tofu, marinati nella salsa di soia e aggiunti nella fase finale di cottura, diventa un secondo piatto veloce e gustoso.
Fritti o cotti nel forno i samosa sono un piatto straordinario sia come aperitivo che come secondo piatto, in questa versione li ho preparati con farina di tipo 2, apportatrice di fibre, cavolo e arance che hanno tutto quello che ci serve per superare in salute la stagione fredda e tanto divertimento perchè sorridere fa bene e trovarsi nel piatto questi deliziosi involtini non può non farci sorridere.
Per finire un dolce speciale per grandi e piccoli: la tufella è una crema di cioccolato fondente, con poco zucchero e il profumo dell'arancia che la rende ancora più stuzzicante, perfetto l'accostamento con frutta fresca e fette di arancia aromatizzate alla cannella.




Commenti

Mara ha detto…
Interessanti queste tre ricette semplici ma sicuramente deliziose. E la salute sicuramente ringrazia per tutta questa vitamina C !!!
Mara ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Granatum ha detto…
Grazie Mara :-)