Riso integrale saltato con verdure e uova

Il riso integrale ha una particolare tenuta alla cottura, si presta bene pertanto alle ricette che prevedono il salto  in padella con altri ingredienti.
Per questo piatto ho scelto zucchine e peperoni, ora di stagione e ricchi di salute.
Tra l'altro la saltatura veloce in padella permette di non disperdere troppi elementi nutritivi e ci dona il meglio del sapore.

Ingredienti
verdure di stagione 400 g (oggi peperoni e zucchine tagliati a listarelle sottili)
riso integrale già cotto 500 g
2 uova 0 (BIO)
scalogno o cipollotto fresco 100 g
aglio 2 spicchi
5 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di salsa di soia
sale e pepe q.b.

preparazione
mettere in un wok, di buon spessore antiaderente, 2 cucchiai di olio evo con lo scalogno e l'aglio tritati e rosolare leggermente, aggiungere i peperoni e saltarli per 2 minuti a fiamma alta, aggiungere le zucchine, continuando a saltare a fuoco vivace per altri 2 o 3 minuti fino a che si sente il profumo della verdura rosolata.
Spostare la verdura così rosolata in un piatto e utilizzare la pentola così com'è, senza pulirla per mantenere l'aroma della rosolatura. mettere sul fondo 2 cucchiai di olio EVO e appena prende il calore strapazzare accuratamente le 2 uova.
Aggiungere il riso, cotto in precedenza, la salsa di soia, sale e pepe (poco sale perchè la salsa di soia già insaporisce) e amalgamare gli ingrediente a fuoco medio, aggiungere anche le verdure saltate, mescolare bene e spegnere il fuoco.
Lasciar insaporire per 5 minuti a pentola scoperta.
Servire con un filo di olio EVO a crudo.



Commenti