Crumble superveloce: mele al profumo di arancia


Certe volte le cose più semplici sembrano le più difficili: un dolce per gli amici arrivati all'ultimo minuto, una merenda per i bambini che non sia la solita merendina confezionata nella plastica, una piccola gratificazione al palato.
Bastano 5 minuti e possiamo prepara un dolce casalingo buono e non troppo calorico, questo ce lo possiamo permettere proprio tutti!




DALLA DISPENSA
4 o 5 mele sbucciate (ma anche pesche, albicocche, ciliege a piacere)
120 g di farina integrale (oppure di tipo 1)
60 g di zucchero di canna integrale
40 g di burro (il burro a porzione è proprio poco, non rinunciateci!)
1 cucchiaio di mandorle o semi di girasole o noci
scorza d'arancia (o limone) a piacere


IN CUCINA
In cucina un attrezzo taglia spicchi è proprio indispensabile, si possono tagliare mele, pere e tutta quella frutta abbastanza consistente da non spappolarsi con la pressione.
Con la farina integrale questo crumble rimarrà piuttosto slegato, ma sarà una consistenza perfetta con le mele morbide una volta cotte. Se desiderate una consistenza più granulosa, tipica del crumble, aggiungete un paio di cucchiaini d'acqua fredda.
Consiglio l'utilizzo del mixer in funzione PULSE per miscelare il burro, la farina e lo zucchero. Questo permetterà all'impasto di non scaldarsi, migliorando la croccantezza finale, fuori mixer aggiungere le mandorle tritate grossolanamente o i semi di girasole.
Preparata la miscela, sbucciare le mele, tagliarle a spicchi e disporle sul fondo di una pirofila imburrata. schiacciare bene con le mani per ottenere uno strato di mele compatte, spolverare con la scorza d'arancia grattugiata.
Coprire con la miscela di burro, farina e zucchero, e infornare a 200 °C per 25 minuti o finchè la superficie non sarà leggermente dorata.
Servire tiepido o freddo.


Proprietà nutrizionali

Commenti

Anonimo ha detto…
Bella ricetta superveloce e sana ! grazie mille, farò la merenda al mio bambino Gege usando il burro senza lattosio. Ciao Silvana :-)
Unknown ha detto…
che acquolina!!! non vedo l'ora di provare questa versione!!!
ciao
Granatum ha detto…
Silvana ed Elena, grazie amiche mie sono contenta vi sia piaciuta. Ne ho preparato un'altra versione ieri sera aggiungendo 50 g di farina di mandorle, provate!
Welda ha detto…
Sono sicura che ti piace anche giocare con altri SENZA, vieni a scoprire il contest mio è di Elisa? Ovviamente più senza ci sono e meglio è ;) https://cioccolatoeliquirizia.wordpress.com/2016/02/16/intolleranze-senza-frontiere-contest/