Fritto di tofu speciale


INGREDIENTI
Tufu solido in panetti 400 g, Farina di ceci 200 g, Olio di arachidi 500 g, Acqua 250 g, Salsa di soia bio q.b., Cumino in polvere Un pizzico, Pepe in polvere Un pizzico, Zenzero in polvere Un pizzico, Sale q.b.

PREPARAZIONE

Sciacquare il tofu e tagliarlo a tocchetti di circa 2 cm di lato.

Metterlo a marinare in un piatto, in unico strato, con salsa di soia bio.

Preparare la pastella con la farina di ceci, le spezie, il sale, mescolandola bene con il frullatore ad immersione e farla riposare almeno 30.

Versare l'olio di arachidi nel WOK (che, con la sua forma concava permette di fRiggere utilizzando meno olio).

Immergere uno stuzzicadenti per verificare la temperatura (quando fa le bollicine l'olio è pronto).

Passare i pezzetti di tufo, scolati, nella pastella e friggerli fino a che saranno dorati. Pulite molto bene l'olio tra un'immersione e l'altra.

Servirli con foglie di insalata croccante condita con olio, limone e poca senape. Oppure con un frullato di pomodoro (passata bio, limone, sale e pepe)

Se vi avanza della pastella tagliate degli anelli di cipolla (in quantità adeguato all'avanzo), passateli nella pastella e friggeteli nell'olio fino a doratura, saranno un accompagnamento perfetto al tofu.

 

La farina di ceci è un prodotto che andrebbe rivalutato nella nostra cucina: oltre ad essere ottima per preparare pastelle per le verdure, ci si possono preparare le panelle, o il pane indiano e la mitica farinata (o cecina)


STRUMENTI INDISPENSABILI:
Per fette perfette coltello da cucina 
Per raccogliere la frittura: schiumarola
Comodissima per friggere la padella

Commenti