Suribachi a colazione

Ispirata dal il post di Cuochetta in Punta di piedi  ho pensato di proporvi la ricetta della mia colazione.

La colazione è uno dei miei pasti preferiti perchè la dedico tutta a me: i miei famigliari preferiscono la colazione tradizionale, che peraltro si preparano da soli, dunque la mattina posso dedicarmi un piatto che mi piace e che sento perfetto per cominciare la giornata.
La ricetta è veramente semplice e, preparandola con il forno a microonde posso usare solo la mia tazza, senza sporcare altro.

Il pezzo forte di questa ricetta è il suribachi i pestello giapponese che mi permette di tritare i semi di lino alla perfezione.  Potete vedere qui sotto il mio suribachi, ancora sporcho di semi di lino, con il suo surikoji, il pestello in legno. Il materiale che rimane incastrato nelle pieghe di gress si può rimuovere facilemente con un pennello da cucina. L'utilizzo è diverso dai nostri pestelli tradizionali perchè qui, invece di pestare, si esegue un movimento rotatorio sul fondo che permette alle pieghe di gress di tritare bene gli ingredienti. Alcuni usano tritare con un macinino elettrico i semi di lino, metodo sicuramente più veloce, ma che estrae l'olio di lino che, con il suo forte aroma, può non essere gradito a colazione. Si devono rompere i semi di lino altrimenti passano indenni attraverso il nostro sistema digerente, svolgendo si un'ottima funzione stimolante, ma non lasciando nulla del loro prezioso carico a noi.
 La mia ricetta prevede
40 gr fi fiocchi di avena piccoli (così cuociono prima e rimangono più cremosi)
200 gr di latte di riso (niente colesterolo, così puoi buttare via i latti fermentati industriali)
un cucchiaio di semi di lino (ricchi di lignani e omega-3)
un cucchiaino abbondante di semi di girasole o di sesamo (clacio e vitamine)

Verso i fiocchi di avena in una ciotola con il latte di riso e scaldo al microonde per 1,5 minuti alla massima potenza (per il tempo dovete regolarvi in base alla potenza del vostro forno a microonde) per ottenere un porridge cremoso con la dolcezza naturale del latte di riso


nel frattempo metto i semi di lino nel suribachi e schiaccio e ruoto per un paio di minuti

butto i semi di lino schiacciati e i semi di girasole o sesamo sopra al porridge caldo, mescolo e la colazione è pronta
 
non avete il forno a microonde? niente paura potete benissimo scaldare il latte nel pentolino e poi versarlo, bello caldo, in una tazza o in una ciotola.

Commenti

Sgt.Pepper ha detto…
mai provato ma sono molto curiosa, una vera colazione salutare e penso anche molto gustosa....la proverò sicuramente!
A presto,
ciaooooooooooooooo