Cena di Natale Vegetariana Adica 2013 ... ... ... le ricette

Finalmente le ricette di questa cena di Natale.

La cena vi è piaciuta tantissimo e questo mi ha fatto molto felice. Devo ringraziare ancora una volta le meravigliose persone che si sono prodigate in cucina per raggiungere questo splendido risultato.
L'entusiasmo è altissimo perciò cerco di accontentare i tanti che mi hanno chiesto le ricette, nella speranza che in molti, questo Natale, proponiate un pranzo o una cena un po' più vegetariani.



Il menù

Crocchette golose nel cartoccio
Muffin di zucca e cipollotto caramellato
Strudel profumato alla scarola
Maltagliati di farro in zuppa con ceci e cime di rapa
Vellutata di cannellini aromatizzata al riso venere e tofu fritto
Crumble di Natale profumato agli agrumi canditi e cioccolato


Prima puntata

Cominciamo dalla ricetta dei maltagliati di farro in zuppa di ceci e cime di rapa per rendere più festiva la ricetta ho cambiato la pasta inserendo, invece che una normale pasta secca, dei maltagliati preparati con farina mista di farro e farina di tipo 2 (tutte rigorosamente BIO) 2 uova ogni 500 g di farina e acqua fredda q.b. fino ad avere un impasto sodo che deve riposare (fuori frigo) almeno 1 ora. Questo permetterà alle farine di idratarsi correttamente ed avere un impasto elastico.
Per i maltagliati preferisco una sfoglia non troppo sottile (circa 2 mm) e dei rombi di circa 2x3 cm.

Ovviamente potete anche prepararli con un buon ragù di seitan e una bella spolverata di parmigiano reggiano.


Abbiamo preparato un antipasto molto sfizioso
: le crocchette di miglio introducono un cereale alternativo e le frittelle, preparate con la farina di ceci, dimostrano come con i legumi non si preparino solo piatti salutari ma anche molto golosi.
Il piccolo strudel prevede un ripieno classico con scarola, uvetta e pinoli. Se volete servirlo come un secondo piatto very vegan arricchitelo con striscioline di tofu e una cucchiaiata di patate lessate e schiacciate con la forchetta.


Presto la seconda puntata...

Commenti

Arianna ha detto…
Che buono il tuo menù!!!!! Potessi farlo pure io......
xmas ha detto…
Mia madre mi ha appena proposto di preparare il pranzo di Natale e pensando a questo post, aggiunto qualche giorno fa ai preferiti, ho accettato immediatamente! xD
Spero di riuscire a farcela!

ps. aspetto trepidante la prossima puntata!