Cena di Natale Vegetariana Adica 2013 ... seconda puntata... le ricette

Ricette per la Cena di Natale Vegetariana ... seconda puntata

Il menù

Crocchette golose nel cartoccio
Muffin di zucca e cipollotto caramellato
Strudel profumato alla scarola
Maltagliati di farro in zuppa con ceci e cime di rapa
Vellutata di cannellini aromatizzata al riso venere e tofu fritto
Crumble di Natale profumato agli agrumi canditi e cioccolato

Nell'ultimo post   vi ho suggerito alcune  ricette della nostra cena vegetariana , oggi completo il menù con la vellutata di cannellini  che, per questo Natale, abbiamo aromatizzato con un risotto preparato con il profumatissimo riso venere. L'abbinamento è perfetto: il delicato profumo di nocciola di questo riso sisposa benissimo con i cannellini, di grande effetto l'accostamento cromatico del riso nero e lucido con il tenue colore della vellutata di cannellini, che ne fa un piatto da vera festa. Il piatto è stato completato con un tocco di tofu marinato nella salsa di soia e poi fatto saltare in padella all'ultimo minuto.
Golosi e colorati sono stati i muffin di zucca, provateli in questa ricetta a cui abbiamo aggiunto un cuore fondente di scamorza affumicata.
Li abbiamo poi accompagnati con una composta di cipolla rossa che è stata caramellata nello zucchero ed insaporita con succo di arancia, aceto di mele BIO e poco olio EVO. Una lunga cottura dolce ha amalgamato i sapori

Anche quest'anno il nostro dolce non si rifà alla tradizione industriale, ma vuole una preparazione assolutamente domestica.
Pur rispettando i sapori della tradizione abbiamo preferito un dolce non troppo ricco di grassi, proponendo una crostatina di frolla con un ripieno leggero di polpa di mela aromatizzata con cedro e arancia canditi e una crumble di copertura con pezzetti di nocciola. Il tutto, ovviamente, arricchito da una goduriosa ganache al cioccolato fondente.

Altre idee per i dolci di Natale(ma anche per tutte le merende dei nostri bambini) le trovate qua.






Commenti