Benvenuti !

Perchè cucinare in casa è sempre meglio .
Credo in una cucina con meno prodotti di origine animale: fa bene a noi e fa bene all'ambiente.

Benvenuti nel blog della buona cucina italiana vegetariana

Prova le mie ricette anche durante le feste: stupirai i tuoi ospiti!

Crema al caffè con Ricotta Lodigiana

La nostra Ricotta Lodigiana è un prodotto ricco di gusto e cremosità ed è superbo nella preparazione di dolci al cucchiaio. Risulta meno pesante del mascarpone ma ne mantiene la dolcezza e la consistenza soffice.
Due realtà famose nel territorio la preparano con grande maestria: il Caseificio Carena (che trovate QUI)  e l'Industria Casearia Raimondi San Tomaso (che trovate QUI).
La preparazione può prevedere sia l'uso di tuorli d'uovo acquistati già pastorizzati oppure potete pastorizzare i tuorli a bagnomaria, mentre li montate con lo zucchero, stando attenti a non superare gli 80°C, 2 o 3 minuti a questa temperatura sono sufficienti a pastorizzare le uova senza farle impazzire. Ovviamente chi non teme i tuorli può continuare ad usarli crudi come da tradizione.
INGREDIENTI
Ricotta Lodigiana 500 g, tuorli 100 g (circa 5 tuorli di uova medio/grandi), 5 cucchiai colmi di zucchero, 1 tazzina di caffè molto forte oppure 1 cucchiaio di caffè solubile sciolto in pochissima acqua bollente.
PREPARAZIONE
Preparare il caffè e farlo raffreddare.
Montare i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti per ottenere un composto chiarissimo e spumoso.
Frullare la ricotta con il caffè e aggiungerla a cucchiaiate ai tuorli montati facendo attenzione a non smontare il composto. Tenere in frigorifero per 2 ore.

La crema ottenuta può essere poi utilizzata tal quale oppure servita in bicchierini a stati come proposto nell'immagine: uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè, uno strato di crema, uno strato di frollini al cioccolato e un ultimo strato di crema. Tenere in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Abbinamento sicuramente d'effetto sarà servirla con una pasta sfoglia in purezza come il nostro lodigianissimo Agnello Pasquale, trionfo di tutte le pasticcerie della zona in questi giorni che precedono al festa, e che consiglio a tutti.


Ultimo consiglio: se la crema vi risultasse troppo morbida potete addensarla con 2 fogli di colla di pesce sciolti in poco caffè.

Nessun commento:

arance della salute

Banner AIRC
Related Posts with Thumbnails

Consigli



Questo blog si prefigge la pubblicazione delle ricette eseguite durante il corso. Ogni ricetta è pubblicata dopo essere stata sperimentata sia dall'autore che durante le lezioni. Se avete dei dubbi, o se la realizzazione delle ricette vi ha posto delle difficoltà non esitate a postare le vostre richieste.
Buona cucina a tutti!

qui trovate tutte le indicazioni nutrizionali di un alimento

Valori Nutrizionali

cene vegetariane Fan Box

Regala un libro di cucina vegetariana!

Le date dei corsi

Quelli che vi sono piaciuti di più