La minestra della penitenza

Zuppa di erbette e luppolo con miso
Per questo Venerdì Santo volevo un piatto povero che ricordasse lo spirito di questo giorno. La minestra con le verdure e il miso mi è sembrata perfetta. Qualcuno penserà che l'aspetto non è invitante: è vero! Se nella nostra mente, quando pensate alla tavola, vi immaginate solo spaghetti alla carbonara, lasagne grondanti di besciamella, amatriciane o ragù dove il grasso la fa da padrone, questo piatto non vi solleticherà.
Ma se vi scostate dall'immaginario comune e guardate alla salute del vostro fegato, al vostro livello di colesterolo o alla vostra glicemia impazzita e cercate un comfort food questo piatto è perfetto.
Prima dei bagordi pasquali, depuriamo il nostro corpo e la nostra mente.
Aspetto di sapere se Vi è piaciuto!
INGREDIENTI per 4 persone
Brodo di verdure 1 litro, cipollotto fresco 100 g, erbette 500 g, cime di luppulo (in alternativa vanno bene anche gli agretti) 200 g, miso 1 cucchiaio, 1 cucchiaio di olio EVO.
PREPARAZIONE
Stufare il cipollotto tagliato sottile nell'olio senza farlo colorire, aggiungere le erbette e le cime di luppolo precedentemente sbollentate, copire con il brodo vegetale bollente e cuocere per 10 minuti.
Aggiungere il cucchiaio di miso, mescolando per farlo sciogliere, e lasciare sobbollire per altri 3 / 4 minuti.
Servire caldo.

Commenti