I pomodorini della pazienza

Finita l'estate raccogliamo gli ultimi pomodorini, dolcissimi, dopo tutto il sole raccolto nel periodo caldo.
E' anche il momento di riaccendere il forno e ci provo con questa straordinaria ricetta tanto semplice quanto squisita.
Non indico le quantità perchè dipende dalla dimensione del vostro forno
Ingredienti
pomodorini
olio EVO
zucchero di canna
sale di cervia (il migliore sulle verdure)
origano fresco dell'orto

Preparazione
Nel mortaio ho battuto l'origano fresco con 2 cucchiai di olio EVO
Ho tagliato a metà i pomodorini (suggerimento: per tagliare i pomodorini utilizzate un coltello con lama seghettata per non schiacciarli) e li ho posti in una teglia, sopra ad un foglio di carta forno.
Li ho spolverati di sale e zucchero e conditi con un filo di olio e il battuto di origano fresco.
Li ho messi in forno a 130° fino a quando non sono diventati quasi asciutti, ci vorranno 3 o 4 ore.
Meglio infilare nello sportello del forno una posata in acciaio affinché rimanga una spiraglio che aiuti la fuoriuscita dell'umidità
Una volta pronti conditeli con abbondante olio EVO e conservateli in frigorifero per 3/4 giorni
Ottimi sulla pasta o sul riso integrale cotto al vapore

INDISPENSABILI (clicca sul prodotto)

Sono sicura che, come me, ve ne innamorerete!

Commenti

Barbara Palermo ha detto…
Non avevo idea che il sale di Cervia fosse particolarmente adatto sulle verdure, grazie! E complimenti, pazienza premiata, quei pomodorini devono essere davvero gustosi!
Granatum ha detto…
Grazie Barbara! Il sale di Cervia è così "dolce" che ci fanno la cioccolata. Questi pomodorini mi hanno stregata, ne ho in cantiere una tegliona da conservare.
Margot ha detto…
Ciao, piacere di conoscerti. Concordo sul sale di cervia,piace molto anche a me! Hai proprio un bel blog, se ti va passa a farmi un saluto.
Granatum ha detto…
Grazie Margot, piacere anche mio! Ho visto il tuo sale alla lavanda e te lo rubo sicuramente. Spero vorrai continuare a leggermi, sono una persona di poche parole ma cucino veramente con il cuore.
Principessauiui ha detto…
Buonissimi!!!!! io i pomodorini confit di Jas li ho mangiati.....davvero spettacolari!!!!
Granatum ha detto…
Sono commossa !!! :-)