Come ti salvo la cena in 5 minuti
Il pane carassau è un ottimo prodotto da tenere sempre in casa, ha tanti pregi: si conserva a lungo, è un'ottima base per pizze e lasagne rapide, ottimo anche per piccoli sformati.
Lo potete trovare anche in versione integrale.
INGREDIENTI
pane carassau 3/4 fogli (secondo la dimensione della vostra teglia)
sugo al pomodoro e cipolla 200 g
mozzarella 200 g (preferisco la treccia perchè rilascia meno liquido)
olio EVO q.b.
olive sott'olio 10/15
parmigiano grattugiato 2 cucchiai
sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Preparare due teglie, la prima rivestitela con carta forno, ungetela con 1 cucchiaio di olio EVO, la seconda la riempirete a metà con acqua fredda, servirà per bagnare il pane carassau.
- Immergete il foglio di pane velocemente nell'acqua e foderate il fondo della teglia. Non importa se si rompe e fa delle sfogliette, una volta cotto rimarrà unito. Anzi è un ottimo modo per riciclare i pezzetti.
- Versate alcune cucchiaiate di sugo sopra la fetta di pane inumidita (che nel frattempo si sarà ammorbidita e avrà preso la forma della teglia) e spalmatela intorno, spolverizzare con il parmigiano.
- Coprire ora con un altro foglio di pane inumidito e adagiarvi dei pezzetti di mozzarella.
- Fare un nuovo strato di pane e sugo e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
- L'ultimo strato sarà con sugo e olive, irrorare con l'olio EVO, una spolverata di parmigiano e infornare a 200 °C per 20 minuti.
Ovviamente potete inserire o modificare gli ingredienti a piacere, fermo restando un ingrediente umido (in questo caso il sugo) che permette al tutto di amalgamarsi.
Tagliato a quadratini è ottimo per l'aperitivo.
Commenti