Rivisitazione della pizza alla scarola vegan



Buoni propositi tanti... ma la voglia di cucinare resta. Però teniamo basso il colesterolo e la scarola fa bene al fegato ;-)
Ho strappato dall'impasto per la focaccia dei ragazzi un pezzetto e l'ho riempito con verdure e profumi.
Ingredienti
300 g di impasto per focaccia, 500 g di scarola, 1 cucchiaio di olive taggiasche sott'olio, in cucchiaio scarso di capperi, un cucchiaio di uvetta già ammollata, 1 cucchiaio di pinoli, 2 cucchiai di olio EVO, aglio, sale e pepe q.b.
Preparazione
L'impasto era morbidissimo e ben lievitato e non ho avuto difficoltà a stenderlo in forma rettangolare.
Avevo già rosolato la scarola con l'olio e aglio, poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e ho stufato per 10 minuti.
Fatto raffreddare e sgocciolare il ripieno in un piatto, l'ho distribuito su metà dell'impasto steso, ho ripiegato la pasta sopra e sigillato accuratamente i bordi. Non è stato necessario praticare dei fori per far uscire il vapore perchè la pasta era molto sottile e in alcuni punti si era leggermente lacerata.
Ho unto con un pennello la superficie e l'ho cosparsa di sale grosso (per non fare seccare la superficie: suggerimenti da Vivalafocaccia.com)
Il successivo riposo, per favorire la lievitazione, l'ho fatto nel forno leggermente scaldato in precedenza (circa 30 °C) per un'ora.
Infornata per 30 minuti a 200 °C con forno ventilato
Servire tiepida o fredda.
... e come dice Vittorio"croccante fuori e morbida dentro"
Suggerimenti per la stagionalità: La scarola è un'insalata invernale

Commenti