Crocchette di miglio

Straordinaria ricetta anche per questo clima caldo: sono buonissime tiepide e, ancor meglio, il giorno dopo fredde.
Per chi ha problemi in cucina con il caldo suggerisco l'acquisto di un economico fornello elettrico per attrezzarsi e cucinare sul balcone di casa: niente cattivi odori in casa e sicuramente più fresco e più divertente 

Ogni tanto qualche amica si fa tentare e compra un sacchetto di miglio, fa un paio di tentativi  poi mi telefona per dirmi che non sa che farne. Tra le tante proposte questa ricetta è una delle più gradite e sicuramente è un modo sfizioso di consumare questo cereale alternativo, particolarmente salutare e nutriente.
Ricordatevi il MIGLIO fa benissimo a unghie e capelli!

Ingredienti
miglio decorticato 100 g
acqua 250 g
broccoli o zucchine o melanzane 150 g
sale q.b.
parmigiano reggiano 50 g
peperoncino q.b.
semi di zucca tritati 20 g

olio arachide 500 g
pane grattugiato 200 g

Preparazione
Lavare accuratamente il miglio, porlo in una pentola con 250 ml di acqua fredda, sale a piacere e cuocere per 20 minuti facendo sobbollire lentamente. Lasciar riposare 5 muniti affinché assorba l’acqua residua e poi stendere in un largo piatto per far raffreddare .
Nel frattempo cuocere i broccoli (o le altre verdure che preferite) a vapore per 5 minuti e sminuzzarli con un coltello.
Miscelare tutti gli ingredienti, tranne il pane grattugiato che servirà per la panatura, e, con le mani bagnate, formare delle palline di circa 3 cm di diametro.
Passare nel pangrattato e friggere in olio di arachide, ben caldo, fino a doratura.
Servili caldi o tiepidi con una maionese di soia.
Ringrazio il blog di Spighetta per la ricetta, dove troverete anche molte informazioni nutrizionali.

Commenti

Anonimo ha detto…
Molto invitanti!!!
Pensi che la cottura al forno possa renderle - se non altrettanto - cmq buone?
A casa se friggo nessuno mangia :-(
Daniela
Granatum ha detto…
Saranno certamente buone anche cotte in forno, utilizzerei una temperatura piuttosto alta per simulare lo shock della frittura e ottenere una bella doratura. Ovviamente andranno seguite a vista per non farle bruciare. fammi sapere com'è andata. Peccato che in casa non amino il fritto perchè se fatto a regola d'arte: olio EVO!!! e non più di una volta alla settimana di certo non fa male.
Acquolina ha detto…
ottima idea, sono come le tue amiche, non saprei cosa fare col miglio, ma questa ricetta mi piace! ciao :-)