Torta salata con carciofi e ricotta di capra


Quaresima... alla ricerca di piatti leggeri e gustosi (di magro... appunto!). Le torte salate sono sicuramente un piacevole e gustoso approccio a una cucina sana e non particolarmente calorica, . Si possono preparare in anticipo e poi riscaldare in forno.
Spesso non si comprano i carciofi per la difficoltà nel mondarli, fortunatamente oggi si possono trovare già puliti dalle spine e dai gambi. Scegliete quelli risciacquati nel limone. Oppure usate tranquillamente quelli surgelati.

INGREDIENTI
Per la pasta matta
200 g di farina di tipo 1, 125 ml di acqua tiepida, un cucchiaio di olio EVO, 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
8 carciofi puliti (oppure 800 g di carciofi surgelati), 150 g di ricotta di capra, 1 cucchiaio di ricotta salata,1 cucchiaio di olio EVO, uno spicchio di aglio, 100 g di cipollotto fresco (parte verde compresa), sale e pepe q.b., maggiorana o menta.

PREPARAZIONE
La pasta matta deve risposare almeno mezzora dunque prepariamola subito: nel mixer versare tutti gli ingredienti e miscelare bene per almeno 2 minuti, continuare anche dopo che si è formata la palla per ottenere un impasto molto elastico. Versarla su un piano di lavoro e continuare a impastare a mano per qualche altro minuto. Infine metterla in una ciotola e coprire con la pellicola e far riposare per 30 minuti.
Nel frattempo togliamo ai carciofi le foglie più dure (operazione non necessaria con i carciofi surgelati che sono già pronti), Tagliarli a spicchi e metterli a bagno in acqua fredda.
Rosolare il cipollotto tagliato fino con l'aglio e l'olio EVO, senza far prendere colore. Aggiungere i carciofi tagliati, rosolare per un paio di minuti poi aggiungere poca acqua calda e portare a cottura.
Poco prima di spegnere il fuoco regolare di sale e pepe e aggiungere maggiorana o menta a piacere.
Far raffreddare il ripieno.
Coprire il piano di lavoro con un canovaccio o una tovaglia bianca che ci faciliterà la stesura della pasta con il mattarello, ottenere una sfoglia sottile, quasi trasparente. Utilizzare circa 3/5 dell'impasto per la base, il rimanente per la copertura.
Coprire con la carta forno bagnata e ben strizzata una teglia da crostata e adagiarvi la pasta stesa, riempire con i carciofi, distribuire la ricotta di capra e spolverare con 1 cucchiaio di ricotta salata grattugiata. Chiudere con la pasta rimanente e sigillare i bordi, spennellare la superficie con un filo d'olio e, a piacere, qualche scaglia di mandorla.
Infornare a 190 °C per circa 30 minuti, deve risultare leggermente colorita.
Questa è la versione light, nulla toglie che possiate utilizzare più olio sia nella preparazione dei carciofi che sulla pasta matta, o utilizzare formaggi più saporiti, sarà sicuramente più golosa.
Servire tiepida.

(Versione #VEGAN: sostituire le ricotte con panna di soia e mozzarella di riso e una spolverata di lievito di birra)

Commenti