Il risotto 8 marzo



Dedicato all'8 marzo ma buono tutti i giorni, per volersi bene con i buoni prodotti del territorio
Barbabietola al forno e carote nere per ottenere un cremosissimo risotto dal colore inconsueto. Una buona dose di Taleggio di capra bilancia la dolcezza della barbabietola
Due sono gli ingredienti importanti in un buon risotto: Il riso e il brodo. Partendo dalla qualità di questi ingredienti potete poi declinare il gusto del vostro risotto in mille modi, sarà sempre un successo.
Partiamo da quale riso scegliere: nel nostro Paese coltiviamo ottimi risi da risotto, cercate di sceglierne uno prodotto locale, a km zero. Ogni tipo di riso ha un suo tempo di cottura indicato sulla confezione, questo tempo va conteggiato dal momento in cui si aggiunge il vino.

Il brodo preparato in casa è insuperabile in questa preparazione, partendo dalle verdure di base (carote sedano, cipolla e patate) lo potete personalizzare con altri aromi quali porro, gambi di prezzemolo, pomodoro. Anche le spezie giocano nel brodo un ruolo da protagoniste: chiodi di garofano a steccare la cipolla, anice stellato per un profumo leggermente esotico, bacche di ginepro e di pepe per avere un sapore ricco e completo.

Ingredienti
Riso Baldo Cascine Ordine sbiancato ma non brillato 400 g
Olio EVO 3 cucchiai 
Cipolla gialla 100 g
Carota nera 150 g
Barbabietola al forno 100 g
vino bianco 0,1 litri
Brodo 1,5 litri
Burro 50 g
Taleggio di capra 150 g
sale grosso q.b.

Preparazione
Preparate il brodo a vostro piacere in modo da ottenere 1,5 litri di liquido ben caldo.
Sminuzzare il più possibile la carota nera e la barbabietola così lasceranno meglio il loro colore.
Affettare la cipolla finemente, rosolarla nell'olio e, non appena diventa traslucida, aggiungere il riso per la tostatura, mescolare sempre il riso in questa fase per tostarlo in modo uniforme per  3 o 4 minuti facendo attenzione che non si scurisca, aggiungere il vino e mescolare per far evaporare la parte alcolica. E' fondamentale utilizzare l'olfatto in questa fase, solo il naso riesce a dirci se l'alcool è evaporato completamente.
Possiamo ora aggiungere il brodo, le carote e la barbabietola tritate, e mezzo cucchiaino di sale grosso.
La regola per avere un risotto  cremoso vuole che l'aggiunta di brodo debba essere poco alla volta, dunque al principio aggiungiamo abbastanza brodo da avere tutto il riso coperto e cominciamo a mescolare, quando questo brodo viene assorbito continuiamo ad aggiungere uno o due mestoli per volta fino alla cottura. Con l'ultimo mestolo di brodo aggiustare il sale.
A fuoco spento aggiugeremo il burro freddissimo e il taleggio a pezzetti per la mantecatura, mescolando energicamente.
Coprire il risotto e lasciarlo riposare qualche minuto prima di portarlo in tavola.
Una nota per la pentola da usare: non importa se sia una pentola alta o una padella la cosa importante è che abbia un buon spessore in modo da distribuire il calore in modo uniforme.
Buona festa della Donna




Commenti