Benvenuti !

Credo in una cucina con meno prodotti di origine animale: fa bene a noi e fa bene all'ambiente.

Benvenuti nel blog della buona cucina italiana vegetariana

Prova le mie ricette anche durante le feste: stupirai i tuoi ospiti!

Cena di Natale Vegetariana Adica 2013 ... seconda puntata... le ricette

Ricette per la Cena di Natale Vegetariana ... seconda puntata

Il menù

Crocchette golose nel cartoccio
Muffin di zucca e cipollotto caramellato
Strudel profumato alla scarola
Maltagliati di farro in zuppa con ceci e cime di rapa
Vellutata di cannellini aromatizzata al riso venere e tofu fritto
Crumble di Natale profumato agli agrumi canditi e cioccolato

Nell'ultimo post   vi ho suggerito alcune  ricette della nostra cena vegetariana , oggi completo il menù con la vellutata di cannellini  che, per questo Natale, abbiamo aromatizzato con un risotto preparato con il profumatissimo riso venere. L'abbinamento è perfetto: il delicato profumo di nocciola di questo riso sisposa benissimo con i cannellini, di grande effetto l'accostamento cromatico del riso nero e lucido con il tenue colore della vellutata di cannellini, che ne fa un piatto da vera festa. Il piatto è stato completato con un tocco di tofu marinato nella salsa di soia e poi fatto saltare in padella all'ultimo minuto.
Golosi e colorati sono stati i muffin di zucca, provateli in questa ricetta a cui abbiamo aggiunto un cuore fondente di scamorza affumicata.
Li abbiamo poi accompagnati con una composta di cipolla rossa che è stata caramellata nello zucchero ed insaporita con succo di arancia, aceto di mele BIO e poco olio EVO. Una lunga cottura dolce ha amalgamato i sapori

Anche quest'anno il nostro dolce non si rifà alla tradizione industriale, ma vuole una preparazione assolutamente domestica.
Pur rispettando i sapori della tradizione abbiamo preferito un dolce non troppo ricco di grassi, proponendo una crostatina di frolla con un ripieno leggero di polpa di mela aromatizzata con cedro e arancia canditi e una crumble di copertura con pezzetti di nocciola. Il tutto, ovviamente, arricchito da una goduriosa ganache al cioccolato fondente.

Altre idee per i dolci di Natale(ma anche per tutte le merende dei nostri bambini) le trovate qua.






Nessun commento:

arance della salute

Banner AIRC
Related Posts with Thumbnails

Consigli



Questo blog si prefigge la pubblicazione delle ricette eseguite durante il corso. Ogni ricetta è pubblicata dopo essere stata sperimentata sia dall'autore che durante le lezioni. Se avete dei dubbi, o se la realizzazione delle ricette vi ha posto delle difficoltà non esitate a postare le vostre richieste.
Buona cucina a tutti!

qui trovate tutte le indicazioni nutrizionali di un alimento

Valori Nutrizionali

cene vegetariane Fan Box

Regala un libro di cucina vegetariana!

Le date dei corsi

Quelli che vi sono piaciuti di più